Infanzia di Cinto Caomaggiore
Via Torino, – 30020 – Cinto Caomaggiore (VE)
Tel. 0421-209501
Responsabile di plesso: Furlanis Paola e Fadini Barbara
I.R.C.: Brunzin Michela
Sostegno | ||||
Sezione A | Furlanis Paola | Paier Simonetta | Pavanello Emanuela e Berti Francesca | |
Sezione B | Fadini Barbara | Natale Cinzia | Baruzzo Serena | Berti Francesca e Bisca Simona |
Sezione C | Bergamasco Mery | Romano Virginia | Piasentin Romina | |
Sezione D | Fuga Silvia | Saieva Giuseppina | Nosella Fabiana |
Sono iscritti 79 alunni suddivisi in 4 sezioni; all’interno del plesso operano 9 docenti di sezione, 5 docenti di sostegno, un docente per l’insegnamento della Religione cattolica e un docente di potenziamento.
Il tempo scuola è strutturato in 40 ore settimanali ripartite in 5 giorni: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Vengono proposte attività di sezione e intersezione, laboratori, lingua 2 e potenziamento della lingua italiana per stranieri, mensa, giochi, attività ricreative, gioco – sport, progetti di ampliamento dell’offerta formativa, attività di biblioteca, attività e progetti di continuità con la Scuola Primaria.
La docente di religione opera su tutte le sezioni. Il servizio di scuolabus è gestito dall’Amministrazione Comunale.
Il servizio mensa viene gestito dalla ditta Vivenda con un cuoco che opera nella cucina scolastica e degli addetti che provvedono alla distribuzione dei pasti.
PERCORSO DI PLESSO a.s. 2019/2020
ESPLORANDO CINTO E I SUOI TESORI
Il percorso educativo-didattico di quest’anno ha come obiettivo formare e migliorare la capacità di acquisire consapevolezza della propria identità, delle proprie potenzialità e favorire la loro autonomia con azioni educative che possono essere sviluppate attraverso la conoscenza dell’ambiente in cui vivono. Lo sfondo integratore, per presentare le attività curricolari e di laboratorio, parte dal racconto del ritrovamento dei “Tesoretti romani” in località San Biagio. Le letture di storie e racconti sugli usi e costumi della civiltà romana e le uscite didattiche al Museo Archeologico di Portogruaro e al sito archeologico di Concordia Sagittaria permetteranno ai bambini di raccogliere maggiori informazioni sul mondo degli antichi romani. Lo scopo è quello di seguire le tracce di chi è transitato nel nostro paese per promuovere la conoscenza del territorio.
Le abilità e le conoscenze fanno riferimento al curricolo della Scuola dell’Infanzia.
ATTIVITÀ COMUNI (progetti, attività e laboratori; uscite didattiche e sportive; visite d’istruzione; ecc.):
- LABORATORIO MOSAICO (tutte le sezioni)
- GRAFOYOGANDO (tutte le sezioni)
- HELLO CHILDREN! (tutte le sezioni)
- SONO PERCURSIONISTI QUESTI ROMANI! (tutte le sezioni)
- INTERCULTURA (alunni stranieri nuovi entrati)
- ASVO (tutte le sezioni)
- KIDS LAB (tutte le sezioni)
- CONTINUITÀ (bambini grandi)
- LETTURA ANIMATE A CARNEVALE (tutte le sezioni)
- FESTA DI NATALE, CARNEVALE E FINE ANNO
VISITE D’ISTRUZIONE:
- USCITE NEL TERRITORIO
- BIBLIOTECA COMUNALE
- MUSEO DI PORTOGRUARO
- GRETO DEL FIUME TAGLIAMENTO
- MUB di SAN DONÀ
- SITO ARCHEOLOGICO DI CONCORDIA SAGITTARIA