Musica e didattica
SETTIMANA DELLA MUSICA MAGGIO 2021
Buona Musica,
Commissione Musica
MUSICOGRAMMI
L’ascolto attivo è generalmente considerato quello del prestare attenzione all’ordine con cui sono disposti i suoni in maniera consapevole, ragionata, attraverso punti, simboli, icone di supporto; è riuscire ad elaborare mentalmente il suono che percepiamo per collocarlo in una sequenza percettiva logica senza presupporre la conoscenza del linguaggio specifico della notazione.
Il Musicogramma è un concetto creato dal pedagogo Jos Wuytack per offrire la possibilità di seguire ed interpretare un brano musicale seguendo uno schema di base.
I ragazzi della secondaria di Cinto e Gruaro guidati dall’insegnante di musica hanno ideato 6 musicogrammi su brani musicali di diversi generi e stili:
- Da “Le quattro stagioni” – l’Estate, III movimento (A. Vivaldi)
- Rondò alla turca (W. A. Mozart)
- Sinfonia n. 5 – I movimento (L. van Beethoven)
- Da “La Moldava” – Il tema del fiume (B. Smetana)
- Pink Panther (H. Mancini)
- The final countdown (Europe)
Ogni musicogramma potrà essere stampato e riportato su cartellone; il video di supporto consente all’insegnante di orientarsi nell’ascolto/lettura del brano proposto per esemplificarlo successivamente ai bambini/ragazzi. L’alunno potrà seguire con il dito, con una bacchetta, una matita, ecc. Questo strumento (musicogramma) è estremamente flessibile; può essere ampliato/accorciato, i simboli possono essere sostituiti con dei movimenti del corpo (infanzia), possono essere utilizzati oggetti vari. Memorizzazione, concentrazione, pulsazione e andamento melodico sono le parole chiave legate a questa attività.
Buon lavoro e…buona musica a tutti
SETTIMANA DELLA MUSICA 2018
Anche quest anno nei giorni compresi tra il 19 e il 24 Marzo è stata organizzata la Settimana dellla Musica che coinvolge tutti i plessi dell’Istituto. Nel corso del triennio l’organizzazione è andata via via sempre più arricchendosi, coinvolgendo sempre più esperti e Associazioni musicali del territorio. Di seguito il calendario degli interventi pianificati per questo a.s.
CALENDARIO Settimana della Musica 2018
Nel triennio 2015/18 l’Istituto Comprensivo “I. Nievo” di Cinto Caomaggiore ha aperto le porte alla musica organizzando diversificate proposte in ambito Musicale.
L’intento è quello di inserire tutte le attività espressive, a cominciare dalla Musica, nelle programmazioni, in applicazione della Legge 107/2015.
Perché la Musica? Musica perché è produzione, condivisione e ascolto. Musica per favorire l’introspezione ma anche per creare gruppo. Non ci sono migliori parole di quelle di Ezio Bosso secondo cui “la musica è come la vita. Si fa insieme”.
Fiore all’occhiello delle attività svolte in questo ambito è la Settimana della Musica, un vero e proprio Festival della Musica che, in quanto tale, si caratterizza come un continuo e diversificato susseguirsi di esperienze didattiche sul tema a cominciare dalle classi che si esibiscono per i compagni coetanei o di ciclo scolastico inferiore/superiore per finire con l’intervento di esperti esterni e associazioni del territorio che intervengono gratuitamente per lezioni concerto o per presentare il loro operato.
Più nel dettaglio, in questo triennio, si sono avvicendate in tutti i plessi del nostro istituto alcune Associazioni musicali per LEZIONI CONCERTO (ricordiamo l’Associazione Music Village di Portogruaro, Associazione MusicaeCultura di Annone Veneto, la Filarmonica Sestense, Evoluzione Musica di Chions, il Coro De Vecchi di Cinto Caomaggiore).
Hanno partecipato anche esperti esterni che hanno condiviso le caratteristiche del loro lavoro predisponendo laboratori didattici pratici: ricordiamo i LIUTAI presenti nel territorio, Marco Bortolozzo per la manifattura delle chitarra e Nicola Vendrame per la produzione dei violini, e i DJ che hanno presentato le potenzialità della musica elettronica e digitalizzata.
Nella settimana della musica si è collaborato anche con il Liceo Musicale di Portogruaro che ha predisposto una lezione concerto e una presentazione dell’indirizzo scolastico; ciò è stato formativo anche ai fini dell’Orientamento per le classi finali della Secondaria di I grado.
Infine non va dimenticato l’operato degli insegnanti interni che hanno pianificato incontri e collaborazioni a classi parallele e con le classi dei cicli inferiori (secondaria/primaria); sono state proposte danze, canti, visione di film per attività sulle colonne sonore, spot pubblicitari, esibizioni a classi aperte nei plessi e tra plessi adiacenti.
In questi anni le scuole hanno incentivato anche lo spirito imprenditoriale dei ragazzi realizzando le locandine e gli inviti agli eventi.
La Musica, proprio per la sua dimensione sociale, ha fornito le modalità per educare all’ascolto, alla collaborazione, alla creatività e all’impegno. Impegno premiato dalla partecipazione e dall’interesse che tutti hanno manifestato durante le rappresentazioni.
L’iniziativa è stata molto gradita dagli allievi e dal corpo docente e sarà sicuramente riproposta negli anni successivi, diventando in molte sedi una pratica costante da svolgere lungo tutto l’arco dell’anno.
Piano di lavoro annuale 2016/17
Relazione funzione strumentale 2017