C.A.F.
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Definizione
Il Common Assessment Framework (CAF – Griglia Comune di Autovalutazione) è uno strumento di Total Quality Management ispirato dal modello di eccellenza EFQM della European Foundation for Quality Management (EFQM) e dal modello Speyer della German University of Administrative Sciences. Il CAF si fonda sul principio che risultati eccellenti relativi alla performance organizzativa, ai cittadini/clienti, al personale, e alla società si ottengono attraverso una leadership che guidi le politiche e le strategie, la gestione del personale, delle partnership, delle risorse e dei processi. Il CAF considera l’organizzazione da diversi punti di vista contemporaneamente secondo l’approccio olistico di analisi delle performance organizzative.
Il CAF ha quattro scopi principali:
1. Introdurre le amministrazioni pubbliche ai principi di TQM e guidarle progressivamente, attraverso l’uso e la comprensione del processo di autovalutazione, dalla sequenza corrente Plan-Do al ciclo “Plan – Do – Check – Act ” pienamente integrato.
2. Facilitare l’autovalutazione di una organizzazione pubblica al fine di ottenere una diagnosi e intraprendere azioni di miglioramento.
3. Agire come ponte tra i vari modelli in uso per la gestione della qualità.
4. Facilitare il benchlearning fra le organizzazioni del settore pubblico.
Autovalutazione col modello C.A.F.
Application
Si tratta del documento, esplicitato secondo i 9 Criteri e i 28 Sottocriteri del modello C.A.F., mediante il quale l’Istituto dichiara l’attuazione di politiche e strategie adottate per la governance dell’Organizzazione.
E’ stato istituito un gruppo di lavoro costituito dallo Staff di Dirigenza e dallo Staff tecnico, che collabora col Dirigente Scolastico per la stesura del documento.