Natura
PRIMARIA CINTO CAOMAGGIORE Classe 4B |
DI GOCCIA IN GOCCIA Video realizzato per il Progetto ASVO 2016-17 Insegnante: Emanuela Versolato |
PRIMARIA CINTO CAOMAGGIORE Classi Quarte |
TUTTI PER ARIA: Laboratorio di scienze sulle caratteristiche e proprietà dell’aria |
PRIMARIA CINTO CAOMAGGIORE Classe 3B a.s. 2015-16 |
SECCO E I SUOI AMICI Video con il quale la 3B ha vinto il concorso ASVO nell’anno scolastico 2015-16 permettendo agli alunni di fare una bella gita assieme. |
PRIMARIA PRAMAGGIORE Classi terze a.s. 205-16 |
QUANDO LA SCUOLA INCONTRA IL TERRITORIO Gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Pramaggiore hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze relative al territorio in cui abitano, grazie ad un percorso didattico lungo il fiume Loncon. La prima esplorazione è avvenuta lo scorso ottobre 2015, ripercorrendo il fiume da Basedo di Chions fino ai confini meridionali di Pramaggiore. Accompagnati dalle loro insegnanti e con la guida esperta del signor Romanin, gli alunni hanno ascoltato, durante le varie tappe effettuate lungo i vari mulini, alcuni cenni di storia locale e compreso l’utilità del fiume per la vita dell’uomo. La seconda esplorazione, avvenuta nel maggio 2016, ha portato gli alunni da Pramaggiore fino alla confluenza del fiume Loncon con il fiume Lemene, giungendo alla foce presso Caorle. Gli elementi fondamentali di questa seconda uscita sono stati la visita all’impianto idrovoro “Sette sorelle” sito nel Comune di San Stino di Livenza e l’osservazione concreta degli interventi che l’uomo ha operato per la bonifica del territorio. I bambini hanno potuto osservare con i loro occhi cos’è una idrovora, il suo funzionamento e la sua utilità per il territorio e la cittadinanza. Le insegnanti e gli alunni ringraziano i funzionari del Consorzio di Bonifica di Portogruaro e naturalmente il signor Romanin, per la loro disponibilità. |
INFANZIA PRAMAGGIORE Sezione C (bambine/i 3 anni) |
CONOSCIAMO IL MONDO…..SPERIMENTANDO Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani, aiuta il bambino a sviluppare la manualità, a conoscere la realtà e le sue possibili trasformazioni; attraverso l’esplorazione sensoriale e il riconoscimento di differenze percettive egli, inoltre, consolida la relazione tra processi e prodotti, stimola la creatività come trasformazione del noto e dell’esistente in forme nuove e impreviste. |