Scuola & Letteratura
PRIMARIA PRAMAGGIORE Tutte le classi |
MARATONA DI LETTURA “IL VENETO LEGGE” Il 29 e il 30 Settembre 2017, le scuole di Pramaggiore, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e con la Biblioteca Comunale, accogliendo l’invito della Regione Veneto, hanno vissuto momenti preziosi di lettura e di ascolto vicendevole. Venerdì 29 settembre, durante la mattinata, gli alunni della Scuola Primaria hanno regalato letture e filastrocche ai compagni della loro stessa scuola e alcuni si sono recati alle Scuole dell’Infanzia e Secondaria per donare o ricevere la magia di una storia raccontata. |
PRIMARIA CINTO CAOMAGGIORE classi 4A e 4B |
IL PONTE DEI BAMBINI Quest’anno gli alunni delle classi 4^A, 4^B della scuola Primaria di Cinto Caomaggiore, hanno aderito al progetto “Formare lettori critici ed appassionati”, seguiti dalla prof.ssa Blezza Picherle, dell’Università di Verona. Le insegnanti in questi mesi hanno proposto la lettura espressiva letteraria di numerosi albo e questo ha permesso agli alunni di conoscere autori ed illustratori italiani e stranieri di grande spessore. I bambini, attraverso la discussione critica, hanno capito che ogni storia racchiude in sé, non uno, ma molti messaggi, che è bello scoprire e riscoprire insieme, come tanti preziosi tesori. “Ciro in cerca d’amore” di Beatrice Masini, “Tonino l’invisibile” di Gianni Rodari”, “L’Africa di Zigomar” di Pierre Corenten, “L’uomo invisibile” di Tomi Ungerer”, “Cane blu” di Nadja e “Io grande e tu piccolo” di Gregoire Solotareff, hanno accompagnato i bambini in questi mesi di lavoro. Nel mese di marzo gli alunni hanno conosciuto l’albo “Il ponte dei bambini” di Max Bollinger e illustrato da Stephan Zavrel. Dopo aver ascoltato la storia, i bambini hanno raccontato le loro impressioni e riflessioni. Da questa discussione è nato un copione per una piccola rappresentazione teatrale che è stata, prima presentata alla comunità in occasione della Festa dell’accoglienza avvenuta il 9 aprile, e poi replicata il 24 aprile a tutti gli alunni della scuola Primaria di Cinto Caomaggiore. |
SECONDARIA “DA VINCI” di GRUARO tutte le classi |
LEGGERE: UN HOBBY, UNA PASSIONE, UNA NECESSITA’ La lettura è stata per secoli il principale veicolo di informazioni, lo stimolo all’alfabetizzazione, lo strumento che ci fa avanzare trasmettendoci ciò che altri hanno imparato o scoperto. Senza lettura il mondo moderno come lo conosciamo, con i suoi sviluppi civili e tecnologici, semplicemente non esisterebbe. Eppure la lettura è in pericolo. I dati Istat più recenti ci dicono che solamente il 42% delle persone di 6 anni e più (circa 24 milioni) ha letto almeno un libro nell’ultimo anno (che non siano quelli strettamente scolastici o professionali) (vanno comunque meglio le donne – 48% di lettrici – che i maschi, solo 35%). Il 9% delle famiglie non ha alcun libro in casa. La fascia di età in cui si legge di più è quella dei 15-17enni: e questa è una buona notizia. Su 100 lettori, quelli definiti “forti”, che leggono in media almeno un libro al mese, sono solo 14. E solo l’8% della popolazione complessiva ha letto o scaricato libri online o e-book negli ultimi tre mesi. Consapevoli di tutto questo, dell’urgenza del problema e del ruolo che la scuola ha nel determinare abitudini di lettura, gli insegnanti della scuola secondaria di Gruaro hanno aderito con convinzione al “Progetto Lettura”, formalizzato all’interno dell’Istituto comprensivo, in collaborazione con le Biblioteche Comunali e coordinato da due docenti dell’Università di Verona. Il progetto ha il grande obiettivo di formare lettori consapevoli, competenti, critici, e soprattutto appassionati, supportati da una motivazione a lungo termine, disposti ad indossare l’habitus del lettore e a portarlo – quasi senza accorgersene – per tutta la vita. Per avvicinare alla lettura nell’ambito del progetto vengono intraprese varie strade e proposto varie iniziative:
Il Progetto durerà da febbraio a maggio, coinvolgerà ovviamente oltre che i ragazzi anche i loro genitori, vuol essere un’occasione e una chance per tutti noi, per apprezzare e imparare assieme a praticare la lettura continua, strumento fondamentale di arricchimento, di divertimento, di maturazione. I docenti di Gruaro per il giornale “Gruaro Oggi” |